Confetti e confettata: la dolce tradizione del matrimonio

I confetti fanno parte delle tradizioni di nozze, sono sempre presenti in ogni matrimonio che si rispetti, sfusi  e poi confezionati insieme alle bomboniere.

Confetti matrimonio

Credits Pinterest

Tantissimi i gusti oggi a disposizione: oltre alla classica mandorla nuda, la mandorla accompagna gusti fruttati  e poi  quelli alle creme chantilly, millefoglie, pane e cioccolata e tanti altri ancora

I confetti italiani sono pregiati e molto richiesti anche da principi e principesse stranieri per omaggiare gli ospiti , non ultimo il principe Henry d ‘Inghilterra per il suo matrimonio con Meghan Markle.

Confettata matrimonio

Creditts Il Risveglio

I confetti fanno parte di una tradizione antica: ai tempi dei Romani venivano portati dagli ospiti ed offerti agli sposi come simbolo di vita, felicità e fortuna. Per questo, ogni matrimonio che si rispetti si chiude con una confettata.

La confettata

Oggi sono gli sposi che li offrono agli ospiti disposti in bellavista sul  tavolo della confettata, dove insieme a tanti fiori e candele vengono disposte diverse ampolle di vetro i  con piccoli cartoncini che parlano dei gusti dei confetti.

Confettata

Credits Pinterest

Il consiglio migliore che posso darvi è di non lesinare mai sulla qualità dei confetti .
La confettata è attesa dagli ospiti e sarebbe un errore non soddisfare le loro aspettative.

Nè si può trascurare l’ estetica del tavolo: deve rispecchiare lo stile del matrimonio, progettato ad arte se desideriamo veramente stupire i nostri ospiti e dare loro un motivo in più per ricordare le nostre nozze. E se sperate che una disposizione casuale dei contenitori con qualche petalo, un runner di organza, specchi e  fiocchetti, possa magicamente trasformarsi in un’ armonia di stile e colore… non è così che funziona.

Una confettata che sappia emozionare, è progettata selezionando accuratamente tutti gli elementi che dovranno essere presenti.

In generale tutta la preparazione delle nozze, se ben organizzata troverà il culmine nel tavolo della confettata e poi nella preparazione della Torta nuziale o “Wedding Cake“.

Per questo ancora una volta il consiglio migliore è quello di affidarsi alla Wedding Planner : la sua competenza  ed esperienza potrà cambiare l’immagine del vostro matrimonio e fare la differenza.

Fonte da Pour Femme

Accanto ai confetti sono presenti anche sacchettini con il logo delle iniziali degli sposi oppure scatoline trasparenti per portarne via un po’ : manterranno vivo il ricordo dell ‘evento ogni volta che verranno mangiati .
Anche con un banchetto dei più abbondanti, tutti gli ospiti attendono l’apertura della confettata.

Fonte Getty images

E allora lasciamo il primo assaggio agli sposi e che confettata sia!

Vuoi maggiori informazioni su come realizzare una confettata indimenticabile?  Contattaci

Happy Wedding, Anna
Condividilo!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *