Tessuti per abiti da sposa
Le stoffe, i pizzi ed i merletti… Come districarsi nell’immensa offerta degli abiti da sposa, scegliendo l’abito giusto? La scelta del modello insieme alla stoffa trasformeranno un abito da sposa nel Vostro abito da sposa.
Conoscere i vari tessuti usati nelle confezioni vi aiuterà a scegliere con maggiore consapevolezza il vostro abito, quando andrete in atelier. Una volta provato i vostri preferiti, fidatevi del tatto: il tessuto vi darà la prima risposta!
Naturalmente il fisico gioca un ruolo determinante in questa scelta, insieme alla stagionalità e allo stile dell’evento, ma prendere confidenza con i tessuti vi sarà di grande aiuto.
Ecco qui una breve carrellata di quelli più usati:
- Taffetà. Una stoffa dalla struttura rigida, ma di aspetto lucido. È utilizzata per wedding dresses costruiti, elaborati che hanno bisogno di una texture che tenga la forma. Il fruscio caratteristico che produce nei movimenti lo rende riconoscibile facilmente.
- Georgette. Al contrario del precedente, un tessuto molto sottile, fine e leggero. Il materiale solitamente utilizzato è la seta. Perfetta per creare drappeggi per un abito da sposa morbido e avvolgente.
- Chiffon. Un tessuto delicato, raffinato, specialmente se in seta. Lo si può trovare anche in cotone e fibre sintetiche. Trova il suo maggiore impiego in abiti vaporosi, leggeri, fluttuanti, adatti per un matrimonio in primavera, ma anche per abiti da sposa autunnali, sovrapponendone più strati ma lasciando immutato tutto il suo fascino.
- Mikado. Tessuto di seta con una lavorazione particolare che lo rende brillante. L’origine è giapponese. La sua consistenza è spessa, perciò lo rende il tessuto ideale per le spose d’inverno o per abiti strutturati. In più il mikado è adatto per definire la struttura dell’abito da sposa, realizzando con questo tessuto splendidi abiti fascianti che modellano la silhouette delle spose.
- Pizzo. Nelle collezioni degli ultimi anni, il pizzo nelle sue varianti come Chantilly ( prodotto ancor oggi nell’omonima cittadina nel cuore della Francia ), Macramè ( di origine araba, un merletto con lavorazione piatta a nodi ), il tombolo ( bellissimo pizzo lavorato a mano con l’omonimo strumento ), è tornato prepotentemente di moda.
Questo ritorno in buona misura è stato dettato dall’abito nunziale di Kate Middleton, oggi Principessa di Cambridge, bellissima creazione con corpetto e maniche di pizzo. Il pizzo è perfetto per creare abiti per spose romantiche che vogliono essere trasportate in un’atmosfera da sogno.
- Raso. Quello in seta naturalmente, un tessuto lucido, uniforme, liscio, perfetto per le applicazioni. Può anche essere ottenuto da fibre sintetiche o artificiali. Due le caratteristiche importanti, morbidezza e vestibilità: è il tessuto perfetto per abiti sottoveste, per spose dalla linea sottile con forme sinuose e proporzionate, ma anche per abiti più strutturati come per le spose autunnali.
- Dalla lavorazione del raso si ricava il tessuto Duchesse, non scivoloso al tatto e molto lucido. Valorizza il corpo della sposa, avvolgendolo e valorizzandolo al meglio. Ideale per gli abiti da sposa invernali ed autunnali.
- Tulle. Dal nome dell’omonima cittadina francese, è un tessuto a rete con motivi esagonali, realizzato in filato di seta oppure sintetico. È il tessuto d’elezione per il velo dell’abito da sposa, ma anche utilizzato come sottogonna per donare maggiore volume all’abito oppure per creare inserti particolari. Dall’effetto scenografico e morbido, il tulle è la risposta perfetta per le gonne ampie degli abiti principeschi, i veli e dettagli importanti come fiocchi e balze. Per la sua versatilità, può essere adatto per gli abiti da sposa di tutte le spose, quelli estivi nella sua trama più leggera o impalpabile, fino a quelli invernali con più strati sovrapposti.
Per scegliere l’abito è anche e forse soprattutto, opportuno decidere in quale stagione ci si vuole sposare: ad essa abbineremo tessuto, modello e magari aggiunte di colore, senza dimenticare di scegliere le scarpe da cerimonia più adatte.
Vuoi maggiori informazioni su come scegliere il tessuto per abito da sposa più adatto a te? Contattaci
Happy Wedding, Anna.
3 Commenti
Aggiungi un commento