Le Nozze Perfette : la guida completa per la pianificazione del matrimonio
Come organizzare ‘ Nozze perfette ‘

Una guida da seguire per non perdersi nei meandri dei preparativi e realizzare il matrimonio che avete sempre desiderato: le vostre ‘ Nozze perfette ‘.

Fidanzati !

 

Finalmente l’anello,  l’emozione ,  il senso della vostra vita.

Ma come e in quanto tempo preparare il matrimonio?

L’azione più semplice da compiere sarebbe quella di affidarsi all’esperienza ed alla creatività di una wedding planner : abbiate cura di scegliere persone esperte, in grado di supportarvi per tutto il periodo che precede le nozze e poi durante tutto  il giorno del matrimonio.

Non chiedetevi perché, chiedetevi come potrà rendere facile questo percorso a due, romantico eppure non privo di difficoltà, momenti di tensione con interi fine settimana dedicati, dimenticando letteralmente il significato delle parole ” tempo libero “.
Ecco, una Wedding Planner potrà suggerirvi degli step da impostare : un vero e proprio percorso a tappe dove tutti i desideri, le scelte ed i progetti troveranno la giusta collocazione per ottenere il risultato finale, il giorno del matrimonio bellissimo, perfettamente organizzato, unico !

Ecco il nostro ‘ plan ‘ per organizzare delle nozze perfette

Timeline delle nozze

12 mesi prima

Credits Settemuse

Organizzarsi almeno una anno prima significa lavorare su tutti i dettagli con calma e tranquillità :

Stabilire la data delle nozze e preparare il “wedding budget ” ovvero stabilite la somma che potrete mettere a disposizione.

Stllare una lista degli ospiti.

Prenotare chiesa e location tenendo presente che spesso le date del fine settimana sono le più richieste e non sarà improbabile trovare le location preferite già impegnate.

Dai 10 agli 8 mesi prima

Inviare un ‘ Save the date ‘ agli invitati e trovare un modo originale per informare genitori, testimoni e damigelle, magari preparando dei cartoncini personalizzati ed un piccolo ‘ cadeau ‘ .

Lo shopping è d’obbligo per le spose : vi attende un tour tra gli atelier per uno dei momenti più romantici di questo percorso, la scelta dell’abito !

Credits Nicole Spose 2018

 

Anche per lo sposo la scelta non è facile. Fatevi aiutare dai familiari o dalla vostra Wedding Planner per una scelta coerente dei due outifit.

Se è nelle vostre corde, è ora di pensare anche  alla bomboniera da donare a fine ricevimento oppure, come la moderna tendenza, disponetela sul tavolo accanto al segnaposto oppure sul sottopiatto evitando di nascondere il menù.

Dai 6 ai 4 mesi prima

 

Credits Rockledge Country Club

Prenotare fotografo, operatore video, accompagnamento musicale e  assicuratevi che  il vostro flower designer preferito possa dedicarsi al Vostro matrimonio.

Da 3 a 1 mese prima

E’ il momento di inviare le partecipazioni ,

qui come fare   https://graceventi.it/wp-admin/post.php?post=2084&action=edit

Partecipazioni di nozze

Credits Appleberry Photo

Soprattutto seguite un unico  ‘ fil rouge ‘ o tema conduttore per la stampa di tutti i materiali che serviranno ( compresi menù, segnatavoli, segnaposto e ‘ place card ‘ o se preferite,  ‘ tableau de mariage ‘ ) e per l’allestimento di chiesa  e location.

Scegliere le fedi e prenotare il viaggio di nozze.

In un matrimonio ben organizzato non si può fare a meno di provare ( tasting ) il menù concordato con il catering per confermare le scelte fatte.

Un mese prima

Ultimi importantissimi impegni vi aspettano :

La prova definitiva degli abiti

Le pubblicazioni

La scelta delle musiche, delle foto,  del bouquet e della wedding cake.

Fate realizzare le  ‘ Wedding bags ‘ da offrire agli ospiti, perchè riso,  petali e bolle di sapone vi accoglieranno all’uscita dalla chiesa.

Credits Tiffany Amber Potography

 

Una settimana prima

Il grande giorno si avvicina : è l’ora degli ultimi preparativi , siete giunti al traguardo, regalatevi una seduta  in una Spa per rigenerare viso e corpo.

Ritirate gli abiti, le fedi, i documenti di viaggio, preparate le valigie ed assegnate i posti degli ospiti che hanno dato conferma, realizzando il ‘ tableau de mariage ‘ .

Tableau de mariage

Credits Joani Wedding Decor

 

La vostra ‘ To do list ‘ non è completa, mancano i vostri ‘ must’ , quello che pensate non possa mancare siano essi fuochi d’artificio, una postazione ‘ Open bar ‘, un Dj  di grido, un volo di lanterne o di palloncini a led al taglio della torta e tutto quello che può caratterizzare le vostre nozze, che rispecchi la vostra personalità ed i vostri desideri.

Happy Wedding     
Condividilo!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *